L’infografica imperdibile sui social media

L’infografica imperdibile sui social media

Una fotografia ironica ma non troppo sui social media a cura di Davide Licordari

 

I social network sono diventati il mezzo di comunicazione più importante della prima metà degli anni ’10 e sempre più spesso sui siti specializzati ci si imbatte in articoli analitici sull’utilizzo di Facebook, Twitter piuttosto che Instragram o Google+.

Oggi nel mio vagare online mi sono imbattuto nel sito di Davide Licordari, autore già lo scorso anno dell’infografica “Guida introvabile al successo sui social media“, una sorta di quadrante semiotico sugli argomenti più dibattuti nei social network. Per il 2014 Davide ha voluto aggiornare l’infografica mantendendo i punti saldi che contraddistinguevano quella dello scorso anno: GATTI; TETTE, CALCIO e CIBO.

Sono certo che questa infografica vi strapperà più di un sorriso e probabilmente vi riconoscerete in qualche particolare atteggiamento.

In realtà l’infografica di Davide Licordari non è solo un’ironica interpretazione ma rappresenta abbastanza fedelmente il target dei 4 social network più importanti. In particolare:

Facebook: con le sue attività “leggere”, private e dominate da informazioni spesso superficiali e non verificate.

Instagram: foto foto foto. Spesso bellissime, troppo spesso postate per puro esibizionismo. Ringraziano i voyeuristi del nuovo millennio.

Twitter: il social informativo per eccellenza. Poche parole (e tanti hashtags) per commentare ogni evento che ci circonda, dall’ultima trasmissione TV alla campagna di marketing fallimentare.

Google+: il più tecnico e il più snob, insomma quello fatto apposta per me. Sta finalmente esplodendo grazie soprattutto all’importanza che Google gli sta riservando ai fini SEO. Sicuramente quello con funzionalità più innovative.

Ma bando alle ciance… godetevi questa fantastica infografica! Grazie Davide!!

LINK AL POST ORIGINALE

L'imperdibile guida

 Condividi su G+



Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere), nella vita reale invece mi occupo di tecnologie per l'e-Learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll! Se avete voglia di fare due chiacchiere con me per sfogare le vostre frustrazioni tecnologiche o politiche... beh... questo blog è il vostro posto!


Commenta utilizzando Google+


'L’infografica imperdibile sui social media' has 1 comment

  1. 20 Marzo 2014 @ 15:52 I social media in un'infografica imperdibile!

    […] VIA […]

    Reply


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

artic    Officina Wazo - Idee geek e pensiero consapevole è un blog ideato e gestito da Francesco Montanari - 2015