Migliori Tool Elearning

I 10 tools fondamentali per l’E-Learning

I 10 tools fondamentali per l’E-Learning

Follow my blog with Bloglovin

Il 2015 sarà l’anno dell’E-learning e bisogna farsi trovare pronti!

Per questo motivo vi propongo i 10 tools fondamentali per la gestione dei vostri progetti di formazione online! Ovviamente si tratta di strumenti che utilizzo quotidianamente e che vi permetteranno di creare learning object conformi a standard AICC-SCORM, responsivi e ottimizzati per il mobile!

Partiamo con i migliori tools a pagamento

 

Adobe Captivate

cby

BestToolElearning Captivate 8Adobe Captivate è da sempre uno dei tool di authoring più completi ma anche tra i più complessi, per la creazione di Learning Object di ogni tipo: quiz, lezioni interattive, ecc… Con la versione 8, è stata semplificata e migliorata molto la gestione della User Experience e sono state implementate molte funzionalità richieste dagli utenti, tra tutte occorre sottolineare la gestione dei Progetti Responsive e ulteriori miglioramenti per i progetti HTML5. Insomma, un tool fondamentale per la produzione.

Unica nota negativa: non è disponibile in lingua italiana.

Prezzo: 1188 Euro la versione completa (sia Mac che Windows) o in abbonamento a circa 25 Euro al mese.

Sito webhttp://www.adobe.com/it/products/captivate.html

 

Techsmith Camtasia

Camtasia-icon

Forse il più popolare strumento per la creazione di video-dimostrazioni. Con Camtasia creare simulazioni, demo e video presentazioni è semplicissimo e velocissimo.

Tra le funzionalità vincenti troviamo la possibilità di esportare il nostro video già con un player HTML5, la funzionalità di tracking del cursore del mouse, le semplificate modalità di zooming dei contenuti e la possibilità di aggiungere callouts e sottotitoli.

Da migliorare sicuramente le funzionalità di miglioramento immagine e audio (ma è importante sottolineare che Camtasia non è un software di montaggio professionali). Manca inoltre la lingua italiana.

Prezzo: 263 Euro per Windows, 86 Euro per Mac (il prezzo più basso è giustificato dalla mancanza di alcune funzionalità)

Sitohttp://www.techsmith.com/camtasia.html

 

Microsoft Office 365

o365-logo

La suite di produttività per eccellenza va sul cloud e diventa un prodotto ideale anche per l’elearning.

Se Word e Powerpoint (soprattutto) ci han sempre permesso di gestire le presentazioni e il materiale didattico, da oggi grazie all’integrazione con OneNote e Sharepoint, possiamo mettere a disposizione dei partecipanti anche uno spazio cloud per la condivisione e la collaborazione.

Lo spazio a disposizione du OneDrive è di 1 Tb ma si vocifera che diventerà illimitato a breve.

Nella versione Enterprise E3 di Office 365 abbiamo anche Lync, lo strumento di Microsoft per la creazione di webinar e video conferenze che permette la fruizione simultanea di 250 partecipanti!

Secondo fonti affidabili a breve sarà attivato anche il servizio Office Video per la gestione dello streaming dal cloud (una ottima notizia per chi è sempre alla ricerca di banda)!

Prezzo: a partire da 7 Euro al mese per la versione personal –  a partire da 18,20 Euro per la versione Enterprise E3 (che comprende Lync)

Sito: http://office.microsoft.com/it-IT/?CTT=97

 

Articulate Studio

fb_articulate

La suite di Articulate che si affianca e si integra con Powerpoint per l’authoring semplice e veloce di presentazioni interattive e resposive. La suite è composta da Presenter (un vero e proprio add-on di Powerpoint), Quizmaker (per la creazione di quiz e survey), Engage (per la creazione di elementi interattivi) e Replay (per la creazione di demo e screencast).

Probabilmente è lo strumento ideale per chi comincia ad approcciarsi al mondo dei learning object, grazie alla sua semplicità di utilizzo e la completezza degli strumenti messi a disposizione.

Ovviamente manca la lingua italiana.

Prezzo: a partire da 1000 Dollari per la versione base (senza Engage), 1400 Dollari per la versione completa. Esiste solo per Windows

Sito: https://www.articulate.com/products/studio.php

 

Articulate Storyline

Storyline-Icon

Se invece preferiamo creare i nostri learning object prescindendo da Powerpoint, lasciando più spazio alla creatività, Articulate Studio è quello che fa al caso nostro!

Ideale per progetti di gamification e interattivi, con la recente versione 2 Storyline permette di creare percorsi, interazioni e triggers, il tutto con la massima semplicità.

Non è localizzato in italiano e forse ha funzionalità ridondanti per chi possiede già Articulate Studio e Captivate.

Prezzo:  1400 Dollari circa

Sito: https://www.articulate.com/products/storyline-why.php

 

Ed ecco invece i migliori tool gratuiti (o quasi)

 

Google Drive

google-drive-icon

La suite di Google per la produttività sul cloud e non. Gli strumenti messi a disposizione (Fogli, Documenti, Presentazioni, Moduli, Video e Foto) sono eccellenti e sempre disponibili.  Lo spazio a disposizione gratuitamente è di 15 Gb ma aumentarlo non ha costi esorbitanti.

Personalmente consiglio Google Drive per la gestione dei video. Il player è il medesimo di Youtube ma vi permette una migliore gestione degli accessi e della privacy.

Inoltre Google Drive si integra praticamente con qualunque cosa ci sia sul web e con qualunque tipo di dispositivo esistente.

Sito: http://www.google.com/intl/it_it/drive/

Hangouts

google-hangout-icon

Restiamo sempre in casa Google. Hangouts è lo strumento per chat (anche di gruppo) e piccole videoconferenze.

La funzionalità che più amo è la registrazione dello streaming direttamente su Youtube. Ne ho già parlato ampiamente QUI e secondo me, in accoppiata con ChatBox è uno strumento davvero prezioso!

Sito: http://www.google.com/+/learnmore/hangouts/?hl=it 

 

Prezi

prezi-logo

Powerpoint vi annoia? Stanchi delle solite presentazioni? Ok, Prezi fa al caso vostro.

Con Prezi potrete creare presentazioni dinamiche, incisive e accattivanti grazie alla rimozione del paradigma della diapositiva “classica”. Potrete sviluppare lo speech su una mappa di idee zoommando e focalizzando sugli aspetti più importanti, il tutto grazie ad uno strumento web-based.

La versione gratuita ha delle limitazioni (branding Prezi e presentazioni pubbliche sul web) che si possono aggirare sborsando cifre non esorbitanti (dai 5 ai 13 dollari al mese).

Sito: http://prezi.com/

 

WordPress

wordpress-icon

Blog, siti semplici o complessi: WordPress è oramai la piattaforma di gestione di contenuto (CMS) più diffusa del web. La sua estrema semplicità di utilizzo, la sua natura Open Source e la quasi infinita estendibilità (tramite la miriade di plugin e temi) lo rendono uno strumento fondamentale anche per i progetti formativi o come vetrina per i vostri corsi online, soprattutto per i MOOC (Massive Open Online Courses).

L’ultima versione disponibile ad oggi è la 4.1

Sito: https://it.wordpress.org/

 

Moodle

moodle

Dulcis in fundo il Learning Management System per eccellenza, che non necessita di presentazioni. Installato su poco meno di 90000 siti è il sistema di gestione dell’apprendimento online Open Source più importante al mondo.

Il successo del progetto è anche da imputare alla favolosa community di professionisti, sempre pronti a dare una mano e collaborare.

Da poco è disponibile la versione 2.8 che porta ulteriori miglioramenti e semplificazioni per la creazione e gestione di corsi online. Ecco le principali novità:

Sito: https://moodle.org/

 

Se questi 10 strumenti vi sembran pochi, potete sempre dare un’occhiata alla classifica aggiornata dei 100 tools per l’elearning stilata, come ogni anno, da c4lpt (Center for Learning and Performance Technologies):

 Condividi su G+



Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere), nella vita reale invece mi occupo di tecnologie per l'e-Learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll! Se avete voglia di fare due chiacchiere con me per sfogare le vostre frustrazioni tecnologiche o politiche... beh... questo blog è il vostro posto!


Commenta utilizzando Google+


artic    Officina Wazo - Idee geek e pensiero consapevole è un blog ideato e gestito da Francesco Montanari - 2015