Il team di Moodle ha rilasciato da qualche giorno la release 2.7 portando numerose novità, vediamole insieme!
Sono oramai 4 anni che studio e lavoro su Moodle e partendo dalla versione 1.9 alla 2.6 gli improvement sono stati notevoli, soprattutto in ambito mobile e per tutto quello che riguarda l’usabilità, sia lato partecipante che docente e amministratore.
Il mondo dell’elearning oramai non può più prescindere dalla fruizione mobile e dalla semplicità di utilizzo e gestione. Con la nuova release 2.7 il team di Moodle ha dato un’ulteriore spinta in tal senso al miglior LMS disponibile nel panorama Open Source.
Le parole d’ordine della nuova release sono: accessibilità, usabilità, scalabilità, produttività.
Moodle 2.7 è stato rilasciato il 19 maggio scorso e sarà una release LTS (ossia Long Term Support), questo vuol dire che sarà supportata per 3 anni (fino a maggio 2017). Ciò la rende perfetta per chi ha in mente progetti a lungo termine e per coloro che prediligono la stabilità alle nuove funzionalità.
Oltre ad un supporto migliorato Moodle 2.7 porta con se un notevole lavoro di bufixing (291 risultano i problemi risolti) e un buon numero di improvements e novità. Vediamoli insieme:
Atto – il nuovo editor di testo
L’editor di testo di default è stato migliorato ed esteso. Ora si chiama Atto e permette la totale customizzazione delle toolbar presenti al suo interno (anche attraverso plugin di terze parti).
Atto contiene anche un potente editor di equazioni matematiche (altra novità di Moodle 2.7)!
Nuovi temi responsive
Moodle 2.7 utilizza di default il tema responsive Clean basato su framework Bootstrap che è stato ulteriormente migliorato e ottimizzato. Introduce inoltre il tema More, anch’esso responsive e facilmente personalizzabile.
Nuovi controlli sulle attività condizionate, improvement per gli assignments e i quiz
Finalmente sarà possibile personalizzare i percorsi di insegnamento dei partecipanti con nuove opzioni riguardanti le attività condizionate. Potremo decidere di far accedere i partecipanti a determinate attività in base alla data, appartenenza ad uno specifico gruppo, al superamento di altre attività, in base a specifici dati dell’utente oppure tramite condizioni complesse.
E’ stata inoltre migliorata la gestione degli assignments (ossia quelli che potremmo chiamare per comodità compiti). E’ ora possibile:
- Controllare quando inviare una notifica di superamento del compito individualmente ad ogni studente tramite una checkbox.
- Gli insegnanti possono avere il permesso di modificare o cancellare il materiale caricato dagli studenti.
- Impostare un limite alle parole, commentare o modificare gli assignments testuali online degli studenti.
- Tenere traccia con semplicità dei caricamenti degli studenti tramite semplici filtri.
Altre novità riguardano la gestione migliorata e semplificata dei quiz e del database delle domande.
Funzionalità per gli amministratori di sistema
Oltre ad essere una release LTS, Moodle 2.7 porta con se nuove funzionalità per gli amministratori di sistema: La più rilevante è senz’altro quella che permette la pianificazione multipla e in parallelo di diversi tasks, tramite un pannello dedicato nelle impostazioni di sistema
Avere uno strumento dedicato per la gestione dei cron jobs si rivela utilissimo per tutti quei task che richiedono un’esecuzione temporizzata (invio di notifiche, manutenzione sui log, ecc..).
I cron jobs ora possono anche essere eseguiti con maggiore frequenza.
Altra interessante funzionalità è quella di permettere l’accesso degli utenti tramite username o tramite l’indirizzo email usato in sede di registrazione!
Infine, in Moodle 2.7, troviamo un potenziato strumento di logging, con una migliore gestione degli eventi connessi alle varie tipologie di utenti e la possibilità di connettersi a database esterni per i logs tramite plugin.
Insomma, Moodle si conferma il miglior LMS open source sul mercato e grazie alle numerose migliorie della versione 2.7, è sempre più uno strumento flessibile adatto a tutte le moderne esigenze di chi produce e utilizza i corsi elearning: pronto per il mobile, accessibile, facile da usare e configurare!
Moodle 2.7 può essere scaricato da QUI. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito di supporto ufficiale, cliccando QUI.
Commenta utilizzando Google+