E’ notizia di poche ore fa il blocco di Youtube da parte del governo turco, dopo quello di pochi giorni fa ai danni di Twitter.
A quanto pare il motivo del blocco è da imputare alla pubblicazione di un video che avrebbe rivelato come il governo turco stava organizzando attacchi per accusare la Siria.
Per restare informati via Twitter vi elenco gli hashtag:
#TurkeyBlockedYoutube
#YoutubeBlockedInTurkey
Il governo turco, oltre ad bloccato Youtubee Twitter, ha anche bloccato i DNS di Google e quelli di OpenDNS, impedendo dunque il metodo più semplice per aggirare i suoi blocchi.
Un caro amico che ora si trova in Turchia mi ha chiesto un metodo semplice e veloce per aggirare il blocco.
Per navigare sicuri e in privato da PC e da device mobile (via rete 3G o 4G) ecco le mie proposte:
Per PC con Linux o Windows e per Mac:
Installate TOR ,“il celebre sistema di comunicazione anonima per Internet che protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di onion router (detti anche relay), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti)” (fonte Wikipedia).
Ecco il link ufficiale per il download: https://www.torproject.org/download/download-easy.html.en
Con ogni probabilità il governo Turco oscurerà anche il sito per il download di TOR, quindi ho provveduto a creare dei mirror:
Per MacOS: http://www.officinawazo.com/Tor/TorBrowserBundle-3.5.3-osx32_en-US.zip
Per Linux: http://www.officinawazo.com/Tor/tor-browser-linux32-3.5.3_en-US.tar.xz
Per Windows: http://www.officinawazo.com/Tor/torbrowser-install-3.5.3_en-US.exe
Non dovrete fare altro che scompattare il pacchetto e avviare il browser TOR per navigate in libertà e in privato. Ovviamente potrete Twittare e postare i vostri video.
Per Smartphone (mostrerò la procedura sul mio smartphone Android):
Scegliete un server proxy libero e affidabile da qui: https://hidemyass.com/proxy-list/ e poi seguite gli step che vi propongo in questo video, aggiungendo il proxy che vi pare più affidabile e veloce (il video è caricato su Google Drive, spero sia accessibile per tutti):
Quest’ultima procedura non è esclusiva per smartphone ma può essere utilizzata anche su PC, basta configurare il proxy preso dall’elenco linkato sopra, per il vostro browser preferito.
Se nessuno dei metodi indicati sopra per aggirare il blocco di Youtube dovesse funzionare, potete provare tramite uno dei Proxy indicati nell’elenco aggiornato qui: http://letushide.com.
UPDATE h. 00.10 del 28 marzo 2014. Il mio amico in Turchia mi ha comunicato che Officina Wazo risulta oscurato in Turchia a causa di questo post. Chiedo a tutti coloro che avessero a cuore la libertà della rete e dei cittadini turchi di copiare questo articolo nel proprio blog, creare dei mirror per TOR e di diffonderlo sui social usando gli hashtag #TurkeyBlockedYoutube #YoutubeBlockedInTurkey e #TwitterBlockedInTurkey
Commenta utilizzando Google+