Le 5 applicazioni fondamentali per Android – Base

Le 5 applicazioni fondamentali per Android – Base

5 applicazioni sono poche ma ci proverò

 

Innanzitutto lettori di OfficinaWazo scusate la latitanza e buone feste! Oggi vi scrivo da Taranto la mia città d’origine e alla quale presto dedicherò un post! In quest’ultimo mese di assenza sono stato preso dai preparativi iniziali di un evento personale che si terrà tra sei mesi e che vedrà me e la mia compagna uscire dal favoloso mondo del celibato/nubilato. Comprenderete dunque qualche piccola distrazione 🙂

Ma torniamo a noi…

Qualche settimana fa un mio carissimo amico ha acquistato il Nexus 5 e mi ha chiesto di suggerirgli le 5 applicazioni fondamentali da installare all’arrivo dello smartphone. Proprio ieri mi ha detto che ha finalmente il gioiellino tra le mani ed ha sollecitato una risposta alla sua richiesta. Ecco dunque la mia risposta! Cercherò di dividere i suggerimenti in due post: il primo con le applicazioni base immancabili e il secondo con quelle che credo installerà tra qualche mese, quando sarà un pro user Androidiano! Partiamo!

Le 5 Applicazioni per l’utilizzo base

1 – FOTOGRAFIA – Snapseed – Prezzo: GRATIS – L’applicazione fondamentale per ritoccare e migliorare notevolmente le fotografie scattate col nostro smartphone. Oltre ad avere funzionalità eccezionali, fa della semplicità d’utilizzo il suo cavallo di battaglia. Tra le varie features reputo le migliori il ritocco “Drama” e il nuovo “HDR Escape” (effetto che se regolato opportunamente permette di avere scatti bellissimi). Ciliegina sulla torta: essendo un app Google è perfettamente integrata con Google+ e si affianca perfettamente alle altre funzionalità fotografiche del Social Network di Mountain View (vedi precedente articolo sui nuovi servizi di G+)

Snapseed

2 – TASTIERA – SwiftKey – Prezzo 1,99 Euro in offerta! – LA Tastiera per Android. Le ho provate tutte ma Swiftkey è imbattibile. Come tutte le altre ha la possibilità di scrivere con lo swipe continuo (che qui si chiama Flow), si può cambiare l’aspetto estetico, permette la dettatura vocale, può sincronizzare i dizionari tra device via cloud, ecc… Ma SwiftKey ha almeno 2 killer features che non trovo nelle altre tastiere su Play store: La prima funzionalità è la possibilità di attivare fino a 3 lingue in contemporanea (è comodissimo poter scrivere senza dover ogni volta switchare da una lingua all’altra). La seconda funzionalità implementata perfettamente in SwiftKey  è quella che io chiamo “predizione del pensiero“: iniziate a scrivere qualcosa e SwiftKey vi suggerirà le parole che avete in mente. Ovviamente non si tratta di una applicazione mentalista o paranormale, semplicemente SwiftKey impara a conoscere il nostro modo di scrivere, e lo fa benissimo! Ciliegina sulla torta: con le versioni recenti è anche possibile cambiare la posizione della tastiera e spostarla sullo schermo a nostro piacimento. Insomma: forse i soldi spesi meglio sullo store.

SwiftKey

3 – MUSICA – TuneIn Radio – Gratuita (o in versione PRO a 5,31 Euro) – Un applicazione fondamentale anche per chi come me non è un vero e proprio amante della radio. TuneIn mette a disposizione oltre 70000 stazioni radio di tutto il mondo in streaming e offre sempre eventi musicali e concerti in podcast. Insomma, una vera e propria miniera d’oro musicale e di informazione. La versione a pagamento, tra le altre cose, permette anche la registrazione delle stazioni radio.

TuneIn Radio

4 – NEWS READER – Feedly – Gratuita – Non credo abbia bisogno di presentazioni. Feedly è semplicemente la migliore app per leggere le news. Si possono configurare RSS, blog, topics contraddistinti da hashtags, aste su ebay e chi più ne ha più ne metta. La sua interfaccia e semplice e funzionale e la curva di apprendimento per un utilizzo completo è praticamente inesistente. Una cosa che mi piace molto di Feedly è che carica gli approfondimenti nel suo browser integrato senza bisogno di dover accedere ad altre app.

Feedly

5 – LAUNCHER – Nova Launcher – Gratuita (versione Prime a 3 Euro – CONSIGLIATISSIMA) – L’ultima applicazione del lotto, quella che si nota maggiormente in quanto va a sostituire il launcher di default dei nostri device. Nova launcher non teme confronti: velocissima, personalizzabile fino all’inverosimile (in questo caso con la versione Prime a pagamento) e costantemente al passo con le novità delle ultime versioni di Android. Io la uso da due anni ormai e ne sono soddisfattissimo. Probabilmente il mio amico col Nexus 5 ora non sente la necessità di utilizzare una home screen alternativa (che tra l’altro – direi quasi per fortuna –  non comprende Google now facendo swipe verso destra), ma gli consiglio vivamente di provarla: la possibilità di creare cartelle nel drawer, di installare temi di icone, cambiare la dimensione delle stesse, modificare la griglia di icone sia nella home che nel drawer, cambiare le animazioni e gli effetti, sono le prime funzionalità che ti faranno innamorare di Nova Launcher e non te la faranno mollare più.

Nova

Eccoci qua.. le 5 applicazioni sono già terminate ed ho volutamente ignorato le classiche app che tutti utilizziamo quotidianamente. Mi pareva scontato consigliare un Whatsapp, Facebook, Twitter, Dropbox ecc… anche perchè il mio amico le utilizza già.

Una piccola parentesi invece la vorrei fare sulle app di Google che il mio caro amico ha trovato preinstallate nel suo Nexus 5. Utilizzando il Nexus imparerai a non poter fare a meno dell’ecosistema di Google e diventerai schiavo di alcune app più che di altre. Nel mio caso ti consiglio vivamente ti approfondire il discorso con Google Drive, Hangouts, Google+ e Google Play Music. Soprattutto quest’ultimo servizio mi ha convinto e credo proprio che possa fare al caso tuo, caro Lorenzo 🙂

Ora fammi sapere cosa ne pensi e preparati per le 5 Applicazioni per un utilizzo PRO!

PS: Lollo, dato che ti conosco… installa subito anche Gestione Dispositivi… così sarai sempre certo di trovare il tuo Nexus 5 🙂

 Condividi su G+



Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere), nella vita reale invece mi occupo di tecnologie per l'e-Learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll! Se avete voglia di fare due chiacchiere con me per sfogare le vostre frustrazioni tecnologiche o politiche... beh... questo blog è il vostro posto!


Commenta utilizzando Google+


'Le 5 applicazioni fondamentali per Android – Base' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

artic    Officina Wazo - Idee geek e pensiero consapevole è un blog ideato e gestito da Francesco Montanari - 2015