google now

Fatevi due chiacchiere con Google Now!

Fatevi due chiacchiere con Google Now!

Ecco l’elenco dei comandi vocali di Google Now!

Google Now è oramai una delle componenti più importanti degli smartphone Android e ciò è sempre più vero se consideriamo che con KitKat sono state introdotte numerose novità, soprattutto alla componente dei comandi vocali. Su Nexus 5 infatti è ora possibile dire “Ok Google” mentre ci troviamo sulla home per poter attivare Google Now e porre le domande più disparate (sugli altri device invece dovremo premere il pulsante per i comandi vocali)

Al momento per gli androidiani italiani tale feature è completamente funzionante solo se risulta attiva la lingua inglese, vincolo che vale anche per alcune altre funzionalità di Google Now.  Nella versione italiana, infatti alcune feature sono disabilitate o “castrate”, sia per mancanza di accordi commerciali sul nostro territorio, sia per evidenti limiti imposti dal dizionario italiano di Google (di certo non all’altezza di quello inglese).

Nonostante questo, le possibilità messe a disposizione da questo tool sono davvero moltissime, e i ragazzi di TrendBlog han deciso di pubblicare sotto forma di Infografica in stile Google Now, l’elenco completo dei comandi vocali disponibili in lingua inglese.

Come potete vedere nell’immagine in basso i comandi riconosciuti sono più di 60 e spaziano da quelli generali per la ricerca online alla richiesta di informazioni per il meteo, dalle informazioni sui voli aerei (ovviamente non disponibili in Italia) a quelle domande definite “Easter Egg”, ossia ricerche scherzose che vi daranno risultati inaspettati e simpatici (nulla di più geek).

Non immaginavo che i comandi vocali fossero così tanti (devo ammettere che ho sempre sottovalutato GNow), quindi non ho saputo resistere ed ho provato a porre le stesse domande in italiano per scoprire lo stato dell’arte di Google Now nella nostra lingua. Con grande piacere ho scoperto  che alcune feature funzionano benissimo!

Google Now risponde – anche con feedback vocale di una robotica signorina con accenti sballati – a molte domande, eccone alcune:

  • “Ricordami di comprare il latte domani alle 5” (ed aggiungerà automaticamente un reminder con allarme)
  • “Aggiungi nota, ho parcheggiato nella file 10B” (Aggiungerà una nota a Google Keep)
  • “Che ora è a Tijuana?” (La signorina ci dirà ora e zona del fuso orario)
  • “Invia SMS a XXXXX, ciao come stai?” (il nostro SMS sarà pronto da inviare)
  • “Aggiungi appuntamento calendario 21 Giugno con Valentina” (creerà automaticamente una riunione, magari il matrimonio, con Valentina il giorno del 21 Giugno)
  • “Portami al ristorante di pesce più vicino” (limiterà la ricerca nel raggio di 2 Km di distanza)
  • “Film in programmazione a Rimini” (vedremo l’elenco dei film in programmazione al cinema)
  • “Quanto fa 15 meno 5?” (apparirà una calcolatrice e la signorina robotica ci comunicherà il risultato)
  • “Ascolta Fabrizio De Andrè” (Si aprirà Google Play Music che riprodurrà un brano del grande Fabrizio)
  •  “Il Milan ha vinto l’ultima partita?” (la simpatica signorina mi ha risposto “No, il Milan e il Chievo hanno pareggiato zero a zero”. Preciso tuttavia che la signorina non aveva la più pallida idea di quale fosse il risultato dell’ultima partita del Taranto Calcio, ne sono dispiaciuto)

Quelle appena riportate sono solo alcune delle domande alle quali ho ricevuto risposta e sinceramente non mi aspettavo un risultato così positivo. Rispetto al mio ultimo tentativo di qualche mese fa il balzo avanti è stato davvero notevole. Di sicuro, a partire da oggi, non mi farò mancare una chiacchierata con la signorina dagli accenti sballati!

Allora cosa aspettate, andate a fare due chiacchiere con Google Now!

Google Now Voice Commands by trendblog.net
Google Now voice commands by trendblog.net

 Condividi su G+



Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere), nella vita reale invece mi occupo di tecnologie per l'e-Learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll! Se avete voglia di fare due chiacchiere con me per sfogare le vostre frustrazioni tecnologiche o politiche... beh... questo blog è il vostro posto!


Commenta utilizzando Google+


'Fatevi due chiacchiere con Google Now!' have 2 comments

  1. 18 Novembre 2013 @ 14:10 Mr. XD

    Molto curiosi gli easter egg, magari setto GNow in inglese e vedo il loro effetto 😀

    Reply


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

artic    Officina Wazo - Idee geek e pensiero consapevole è un blog ideato e gestito da Francesco Montanari - 2015