Stay foolish, stay still

Stay foolish, stay still

Questo articolo è stato pubblicato la prima volta su Pionero.it, blog con il quale collaboro come autore! Clicca qui per visualizzare l’articolo

Dopo mesi di rumors ed anticipazioni, Apple ha presentato al mondo i nuovi iPhone 5S ed iPhone 5C. Due dispositivi di cui da tempo si sapeva tutto, dalle caratteristiche tecniche alla data di uscita.

Non vorrei soffermarmi ulteriormente sulle caratteristiche tecniche dei due iDevices ma vorrei approcciarmi alla loro presentazione in maniera leggermente differente e critica.

Innanzitutto una doverosa premessa personale: mi ritengo un geek che vive in un mondo di consapevolezza tecnologica, dove ogni singolo acquisto viene fatto sulla base dell’analisi esigenze specifiche e dal bisogno di flessibilità (non libertà, precisiamo: la libertà è una cosa seria), motivi che mi hanno portato col tempo ad allontanarmi definitivamente dal mondo Apple.

Detto questo, in qualche modo ho seguito anche io la presentazione e voglio condividere le mie impressioni a riguardo:

iOS7: la necessaria, improrogabile e tanto discussa versione del sistema operativo mobile di Apple voluta da Jony Ive, che sarà disponibile dal 18 Settembre, porta con se, oltre un restyling di dubbio gusto (fonte di ispirazione per le creazioni presenti sul blog satirico http://jonyiveredesignsthings.tumblr.com/) e qualche feature ereditata dai competitors, anche qualche reale innovazione per il settore business (link ad articolo con nuove features business). Le novità mostrate entusiasmeranno solo e soltanto i fan accaniti della Mela che da anni chiedono a gran voce qualche novità sostanziale, gli utenti Android emetteranno un sonoro sbadiglio: il menu a tendina con l’accesso rapido ai toggle di sistema e ai controlli della musica (quello che Apple chiama Control Center)  o un vero multitasking sono presenti già da tempo. Vera innovazione dopo 6 anni: ci saranno nuove suonerie e nuove icone.

Icone di iOs7

Icone di iOs7

iPhone 5S: anche qui tutto nella norma. Apple mostra la versione potenziata del iPhone 5 migliorandone la fotocamera e il processore e questa volta aggiungendo anche un lettore di impronte digitali e tre nuovi colori: oro, argento e grigio siderale!!!

I nuovi iPhone 5s

I nuovi iPhone 5s

Molte parole vengono spese per il nuovo potente processore a 64 Bit che verrà gestito dal kernel (anch’esso a 64 bit) di iOs7, mantenendo la retrocompatibilità con le app e i device a 32 bit. Qualche dubbio lo nutro sulla batteria: permetterà di arrivare a sera con lo smartphone ancora acceso? Apple promette una durata migliore del modello precedente a parità di capienza.  Chi lo userà vedrà.
Vera novità il lettore di impronte digitali (chiamato Touch ID), integrato in quello che era il pulsante home ed ora è un pulsante a sfioramento touch che verrà utilizzato per acquistare su iTunes o sbloccare il device al posto del codice di sblocco. A quanto pare Apple non permetterà agli sviluppatori di app di utilizzare tale funzionalità e non conserverà le informazioni sui propri server, ma in tema di dibattito su NSA e Snowden, è davvero così indispensabile condividere tali informazioni? E quali saranno le ripercussioni sulla nostra sicurezza?

iPhone 5C: qui il marketing di Apple si trasforma in commedia. Quello che per mesi è stato immaginato come l’iPhone economico – o meglio l’iPhone che doveva permettere a chi non arriva a fine mese di possedere un iPhone – si rivela invece un costoso remake di iPhone 5 in salsa pop. Scocca di policarbonato disponibile in diversi colori e caratteristiche tecniche in linea con il precedente modello ad un prezzo quasi fuori mercato. Il sito Apple francese lo mette in vendita a partire da 599 Euro (probabilmente 629 Euro in Italia), un prezzo in linea con tutti i top di gamma dei competitors che a quel prezzo offrono terminali con parco hardware nettamente più aggiornato  e con maggiori funzionalità. Incredibile strategia se paragonata a quella di Google, che mette in vendita il suo Nexus4 (device con hardware di tutto rispetto che in meno ha solo il supporto alle reti LTE) a 249 Euro sul Play Store Device (che in Italia purtroppo non è ancora attivo). Qui ho già fatto la mia scelta.

iPhone 5C di un colore indefinibile

iPhone 5C di un colore indefinibile

Probabilmente il brand Apple ancora una volta attirerà grandi masse e i numeri di vendite di questi due devices si confermeranno grandissimi, ma non posso non notare che oramai l’innovazione che contraddistingueva i keynote dell’azienda di Cupertino ha lasciato spazio a piccoli adeguamenti alle funzionalità già implementate dalla concorrenza e a grandi proclami che riecheggiano le oramai lontane parole di Jobs. Tutto questo, a mio avviso, dimostra la recente fama di Apple di azienda sempre uguale a se stessa (forse anche gli analisti iniziano a pensarla così: il titolo Apple nelle ore successive alla presentazione ha chiuso in calo del 3%).

A proposito di proclami, lo slogan del keynote di quest’anno è stato “Continua a immaginare”: ben detto Apple! I tuoi clienti potranno continuare ad immaginare dato che i nuovi iDevice arriveranno in Italia a Dicembre mentre in molti altri paesi europei saranno già disponibili al preordine a partire dal 13 Settembre.

C’è chi continua a immaginare e chi continua a scegliere.

 

 Condividi su G+



Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere), nella vita reale invece mi occupo di tecnologie per l'e-Learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll! Se avete voglia di fare due chiacchiere con me per sfogare le vostre frustrazioni tecnologiche o politiche... beh... questo blog è il vostro posto!


Commenta utilizzando Google+


'Stay foolish, stay still' have 7 comments

  1. 25 Settembre 2013 @ 21:56 Stair

    Avresti dovuto pubblicarlo

    Reply

    • 25 Settembre 2013 @ 21:58 Carburano

      Anche quello sulla privacy dovevo pubblicarlo 🙂

      Reply

      • 25 Settembre 2013 @ 22:42 Stair

        avresti dovuto… anche quello

        Reply

        • 26 Settembre 2013 @ 12:15 Carburano

          se vuoi puoi ribloggarli 🙂

          Reply

          • 27 Settembre 2013 @ 8:23 Stair

            Questo non è un blog.. come li ribloggo? Ho necessità del consenso dell’autore

          • 27 Settembre 2013 @ 8:24 Carburano

            hai il mio consenso

  2. 25 Settembre 2013 @ 21:58 Carburano

    L’ho pubblicato su pionero 🙂

    Reply


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

artic    Officina Wazo - Idee geek e pensiero consapevole è un blog ideato e gestito da Francesco Montanari - 2015